Eco-sostenibilità

Ambiente è Futuro

La nostra attenzione per l’ambiente ci spinge a migliorarci costantemente

C&G Kiel Italia segue un modello di sviluppo sostenibile che tutela l’ambiente, l’uomo ed i territori in cui opera. Questo impegno si concretizza attraverso importanti investimenti nell’economia circolare finalizzati ad ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, promuovendo il riciclo e l’adozione di strategie che permettono di mantenere più a lungo il valore dei prodotti.

A tal proposito, il gruppo investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali eco-sostenibili che rientrano nel “Global Recycle Standard” (GRS), il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.  C&G Kiel e Botto R.O. Interior hanno anche ottenuto la certificazione da ICEA secondo questo standard.

Tessuti & velluti riciclati

Il Gruppo è impegnato nella creazione di prodotti derivati da materie prime naturali o riciclate e che siano a loro volta riciclabili e riutilizzabili. I prodotti in poliestere, come velluti e tessuti, sono realizzati con filato ECO – SOSTENIBILE e HIGH TECH, che unisce le caratteristiche del filato 100% poliestere riciclato ottenuto da bottiglie di plastica post-consumo con proprietà ignifughe permanenti.

I rivestimenti realizzati con filati riciclati:

Offrono caratteristiche tecniche di ottima resistenza al fuoco ed ecosostenibilità.

È possibile eseguire con buoni risultati trattamenti antibatterici, antimacchia, idro e oleorepellenti,  senza intaccare le proprietà fisico-meccaniche.

Rispetto agli analoghi in materiali non riciclati, mantengono inalterate, se non addirittura migliorate, le caratteristiche tecniche rispettando i valori minimi richiesti dal capitolato specifico.

Offrono una resistenza fino a 80N per la prova dell’Annex A, secondo il metodo EN 45545-2

Ad esempio, i velluti tollerano fino a 200.000 cicli Martindale, secondo il metodo UNI EN ISO 12947-2:2017

Pur garantendo le stesse prestazioni e lo stesso livello di qualità del filato vergine, contribuiscono a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 (-32%) che incidono sul riscaldamento globale ed inoltre consentono un risparmio idrico del -94% ed uno energetico del -60%.

Refurbishing

Riciclo dei materiali & rifacimento del parco circolante

Nell’ultimo anno, il Gruppo ha rivolto importanti investimenti alla circolarità. La ricerca ha dato come risultato la possibilità di utilizzare i materiali di arredo già in opera sui rotabili, altrimenti destinati a discarica, come materia prima seconda per la realizzazione di nuovi componenti. 

Sistema di GestioneCertificato ISO 14001

C&G Kiel Italia adotta un sistema di gestione ambientale, certificato secondo la norma
ISO 14001, che tiene sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne
ricerca il miglioramento in modo coerente ed efficace.

Scroll to Top